IKEA: SOSTENIAMO LO SCIOPERO NAZIONALE DELLA LOGISTICA

Sono circa due anni che Cinecittà Bene Comune, attraverso la “Tenda contro la crisi”, cerca di mettere in collegamento le vertenze per il diritto al lavoro e di trovare una strategia comune per difendere i diritti dei lavoratori.

Per questo abbiamo deciso di sostenere lo sciopero nazionale della logistica ed in particolare i lavoratori del centro commerciale IKEA di Anagnina.
Il 16 ottobre i facchini di tutta Italia sciopereranno per portare avanti una piattaforma generale di rivendicazioni. Per un’intera giornata i lavoratori di questo settore, tanto strategico per l’economia contemporanea quanto oggetto di forte sfruttamento, incroceranno le braccia per chiedere maggiori diritti e salari: possibilità di scegliere se essere socio o lavoratore, malattia e infortuni pagati al 100%, pieno accesso agli ammortizzatori sociali. Un movimento, quello dei lavoratori della logistica, che sembra andare in controtendenza rispetto al resto del paese dove il governo Renzi ha appena ricevuto un mandato in bianco dal Parlamento per smantellare le ultime tutele rimaste all’interno del mondo del lavoro.

Di fronte ad una delle più grosse rapine politiche degli ultimi anni, furto di diritti e salari, le lotte della logistica parlano a tutti noi, all’intera società e ci dicono che, pur con mille difficoltà, è ancora possibile e giusto rivendicare una vita e un lavoro migliore.

“CHI DIFENDE UN LAVORATORE CHE LOTTA DIFENDE SE STESSO”

Rete territoriale Cinecittà Bene Comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...