Assemblea sul lavoro nel VII Municipio – merc 15 Ottobre h 18,00

FERMIAMO LA CRISI ECONOMICA E DEL LAVORO.
UNIAMO LE VERTENZE TERRITORIALI DEI LAVORATORI DEL VII MUNICIPIO.
CONTRO I LICENZIAMENTI, CONTRO IL CAROVITA, PER I DIRITTI E LA CREAZIONE DI NUOVA OCCUPAZIONE.

Tenda contro la crisi 2-2La crisi economica e sociale ha ormai assunto un carattere strutturale. In questi anni i Governi nazionali e sovranazionali si sono rifiutati di intervenire per porre un freno all’egemonia della finanza, le cui logiche disumane sono state la causa principale dello scoppio della crisi. Le politiche di austerità fallimentari, nonostante le promesse, hanno accelerato il peggioramento della situazione economica generale. Ne sono un esempio concreto gli ultimi provvedimenti del governo Renzi: la riforma sula scuola, il Jobs-Act e l’articolo 5 del decreto Lupi, sulla riforma del lavoro e il diritto alla casa. Le conseguenze sono devastanti e a pagarle sono principalmente le comunità locali, i territori. Il VII Municipio si scontra quotidianamente con licenziamenti, casse integrazioni, esternalizzazioni, sfratti e chiusura dei servizi alla persona. In questi mesi la rete territoriale Cinecittà Bene Comune ha incontrato numerose vertenze in lotta per i diritti e il posto di lavoro, e propone, attraverso l’apertura della “Tenda Contro la Crisi”, di farle incontrare e metterle in relazione, per elaborare una strategia comune al di là
delle sigle sindacali di appartenenza, e costruire un argine che sappia difenderci. La Tenda sarà un momento di partecipazione attiva su scala locale, in cui i lavoratori e i disoccupati, partendo dalle loro criticità specifiche, elaboreranno proposte e iniziative di protesta. L’obiettivo sarà quello di costruire una grande mobilitazione generale sul nostro territorio, che sappia unire la voglia di riscatto dei tanti lavoratori in difficoltà, la difesa dei beni comuni del territorio e le rivendicazioni per un effettivo diritto alla città.

APPUNTAMENTO MERCOLEDì 15 ORE 18 PIAZZA DI CINECITTA’ 11
(DAVANTI ALLA SEDE DELL’EX X MUNICIPIO)
INTERVERRANNO: Le maestranze di Cinecittà Studios, i manutentori di Caf Italia dei treni della metro deposito Anagnina, i lavoratori di ATAC, i lavoratori del Policlclinico Tor Vergata, i dipendenti comunali del VII Municipio, i lavoratori dell’Ama di zona, i lavoratori di IKEA, i lavoratori delle pulizie della linea metro A, i precari della scuola del territorio.

“Chi difende un lavoratore che lotta … difende se stesso”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...