Il Trasporto Pubblico è un Bene Comune – IL 19 DICEMBRE RIAPRE LA TENDA

dicCbc continua la sua attività di studio e di intervento sulla crisi sociale economica e del lavoro. Dopo aver affrontato il tema del commercio/precarietà l’8 dicembre durante la giornata in cui gli incassi della grande catena di distribuzione sono i più alti dell’anno e gli abitanti del quartiere sembrano essere sequestrati dal traffico e dallo smog, ora rilancia con un apertura sul tema del trasporto pubblico.

Sono mesi che i lavoratori del trasporto pubblico sono in agitazione. A Genova e a Firenze si sono svolte giornate di lotta esemplari contro la privatizzazione del servizio e i licenziamenti.  Nella città di Roma sono centinaia i lavoratori raggiunti da provvedimenti disciplinari per aver iniziato a manifestare per la difesa dei diritti.

A questo dobbiamo aggiungere quanto è accaduto ai danni degli utenti con la distribuzione di biglietti falsi da parte di chi ha amministrato la capitale, il peggioramento del servizio, l’aumento del biglietto e opere faraoniche e speculative come la metro C.

Le amministrazioni che si susseguono sembra reagiscano di fronte a questi problemi con la solita ricetta, privatizzando e riducendo i diritti dei lavoratori , oppure licenziando.  Come abbiamo fatto precedentemente con la “tenda”, proveremo a coniugare interessi dei cittadini con quelli dei lavoratori e a connettere le lotte col fine di provare a scrivere una nuova mappa dei conflitti territoriali e un piano di sviluppo sostenibile per il nostro territorio.

Giovedì 19 dicembre dalle 10 alle 13 riapre la “tenda” al capolinea di Anagnina per favorire l’incontro tra cittadini e lavoratori del settore ma soprattutto per pubblicizzare la manifestazione del 20 dicembre prevista per le ore 17 che si svolgerà dal Colosseo al comune di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...